NESSUNO[DORME] - Suona visioni: la musica come ricerca visiva - Valeria Pierini

calendario incontri
Quando: martedì 9 maggio 2023, ore 21.00
Relatrice: Valeria Pierini
Dove: Online tramite ZOOM per gli tutti associati 2023
   
IN COLLABORAZIONE CON 


Incontro gratuito riservato ai soci NESSUNO[press]
per associarti clicca qui


Può la musica, unica tra le arti a non essere 'visibile', intercettare l'ispirazione artistica e diventarne motore? E se l'artista in questione è un fotografo, come fa a distaccarsi dai cliché della fotografia musicale, il più delle volte di stampo editoriale? Avete mai pensato che fare editing e comporre fotografie è un po' come suonare e che possiamo ricondurli a vere e proprie forme di storytelling?
Attraverso il personale percorso di ricerca artistica di Valeria Pierini, non tralasciando dei case study di particolare rilevanza nella fotografia e musica contemporanee, faremo un viaggio nelle arti e nel mondo delle loro contaminazioni.
Non sottovaluteremo nemmeno le ispirazioni che possono derivare dalla musica nel campo dell'autoproduzione e come ripiegarle nella pratica fotografica.
 

Programma

Fotografia e musica: il 'binomio fantastico'.
Blow up: come districarsi dall'ispirazione alle foto. Il processo creativo dei fotografi meticci.
Case study: ascolti e visioni.
Bibliografia, videografia, discografia disponibile.
 

Biografia

'La ricerca di Valeria Pierini insiste sulla possibilità di fondere le arti. Non si tratta però dell’opera d’arte totale d’ispirazione wagneriana, ma di una possibilità di combinazione che ha qualcosa di inquietante, come parti meccaniche che si adattano ad un corpo umano. Infatti, Valeria Pierini non ricerca una perfetta fusione, ma un’armonica giustapposizione che si rivela nell’impianto scenico delle sue opere. La logica che muove tale giustapposizione funziona per rimandi, collegamenti in parte istintuali, in parte profondamente, seppur inconsciamente, meditati, afferenti ad una sfera privata che tende alla sintesi di una realtà oggettiva ed insieme personale.' (Michela Morelli)

Valeria Pierini è un'artista fotografa di formazione umanistica e musicale. La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura, dalla filosofia e dallo storytelling. Negli ultimi anni sta ponendo molta attenzione alla docu-fiction, unendo materie scientifiche, letterarie e antropologiche. Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop, per adulti e ragazzi, in associazioni scuole ed università. I suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati in numerose pubblicazioni. Le sue opere sono collezionate in Italia e all’estero. Fondatrice di incontri di fotografia, hub col quale si occupa di didattica e divulgazione, editoria e collezionismo.

Foto di Valeria Pierini @Beatrice Discepoli
www.valeriapierini.it
www.incontridifotografia.it


Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi?
Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM!
Clicca qui!

Calendario degli incontri mensili

programma 2024/2025


clicca qui
Torna in cima

workshop fotografia

workshop fotografia ritratto

fotografa grande formato

corso di fotografia